Garanzia Giovani

GARANZIA GIOVANIIl CIFAP è accreditato presso la REGIONE CALABRIA PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI AL LAVORO con il programma GARANZIA GIOVANI.

La Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso “Tirocini extracurriculari anche in modalità geografica (c.d. Programma Garanzia Giovani o GAGI), che prevede l’attivazione di tirocini extracurriculari per i giovani tra i 18 e i 29 anni di età, disoccupati e/o inoccupati, per il facilitare il loro inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro e per i giovani tra i 18 e i 34 anni di età (rientranti nella definizione dei cosiddetti “disoccupati di lunga durata”). Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro ma consiste in un periodo di orientamento e formazione in situazioni produttive e aziendali.

Il programma prevede l’erogazione, in favore dei tirocinanti, di un’indennità minima pari ad € 400,00 mensili (di cui euro 100,00 a carico dell’azienda ed euro 300,00 a carico della Regione Calabria) per una durata massima di 6 mesi, senza alcun vincolo di assunzione per l’azienda.

Tuttavia, è previsto un BONUS per l’azienda che alla fine dei percorso trasformerà il tirocinio in assunzione, che varierà in base al profiling del tirocinante e della tipologia contrattuale scelta.

Nel caso di soggetti svantaggiati o di persone con disabilità, l’indennità è pari ad euro 500,00 mensili, a totale carico della Regione, per una durata massima di 12 mesi.

L’avviso prevede anche la possibilità di effettuare dei Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale, i quali hanno l’obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all’estero. Il contributo sarà più alto se si svolgerà il tirocinio al di fuori del territorio di appartenenza, grazie a un vou​cher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità.

I tirocini sono regolamentati dalla DGR Calabria n. 613/2017, anche per quanto attiene i limiti numerici relativi ai tirocinanti ospitabili in ciascuna singola azienda.

L’avviso si compone di diverse fasi, così sintetizzate:

  • accreditamento al bando da parte del Soggetto Ospitante (AZIENDA O STUDIO PROFESSIONALE);
  • successivo accreditamento da parte della Regione Calabria;
  • candidatura e presa in carico dei giovani (TIROCINANTI) in possesso dei requisiti indicati da parte dei Soggetti Promotori;
  • realizzazione dell’attività di incrocio domanda/offerta da parte dei Soggetti Promotori per la successiva assegnazione del/dei tirocinante/i alle singole aziende e l’avvio effettivo del percorso di tirocinio.

PER ADERIRE

Sei un’azienda?
Scopri di più!
Sei un giovane?
Scopri di più!

Per chiunque fosse interessato a partecipare sia in qualità di tirocinante che di azienda ospitante il tirocinio, o per richiedere maggiori informazioni, può contattarci al n. 0965/330683 o via mail all’indirizzo segreteriacifap@gmail.com


Condividi!
Top