Garanzia Giovani per le Aziende

GARANZIA GIOVANIGaranzia Giovani si rivolge a tutte le imprese, compresi gli studi professionali (fatta eccezione per le associazioni) e ai datori di lavoro che vogliono attrarre risorse giovani e formate e al contempo beneficiare delle agevolazioni previste dal programma, a livello nazionale o regionale.

Esse possono attivare, presentando richiesta di accreditamento presso il nostro Ente, un tirocinio formativo che non prevede l’obbligo di assunzione e la contribuzione previdenziale da parte dell’azienda ospitante.

Inoltre, possono beneficiare di specifiche agevolazioni (bonus occupazionale gestito dall’INPS) in caso di assunzione, investendo su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.

Il programma prevede, infatti, bonus per le nuove assunzioni, incentivi per attivare tirocini e contratti di apprendistato o per trasformare un tirocinio in un contratto di lavoro.

Per accedere alle agevolazioni previste dal presente Avviso Pubblico, i soggetti promotori, dovranno presentare, attraverso l’apposita piattaforma telematica, la domanda di partecipazione.
In seguito all’esito positivo dei controlli di completezza e di conformità dei dati dichiarati il soggetto promotore riceve dal sistema informativo una comunicazione di accettazione riportante i servizi concordati e l’identificativo del progetto.

I requisiti di partecipazione per il Soggetto Ospitante (AZIENDA), sono i seguenti:

  • essere in regola con la normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e con la normativa di cui alla legge n.68/99 (collocamento mirato disabili);
  • non avere procedure di CIG straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle di tirocinio;
  • non aver effettuato licenziamenti nei 12 mesi precedenti nei confronti di profili professionali equivalenti e attività assimilabili a quelli del tirocinio, fatti salvi i licenziamenti per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali in materia;
  • non essere in presenza di procedure concorsuali, salvo il caso in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono la possibilità di attivare tirocini.

Al momento risulta operativa esclusivamente la fase di accreditamento, da effettuarsi tramite la piattaforma telematica apposita

La procedura prevede la compilazione di alcune sezioni dedicate, in cui il Soggetto Ospitante evidenzi i propri fabbisogni formativi, la disponibilità ed il numero di tirocinanti da ospitare.

Le aziende interessate potranno dunque già provvedere all’effettuazione di tale procedura:

  1. Accedi al link: https://por08.garanziagiovani.politicheattivecalabria.it/BandoL10/ e Clicca su ACCREDITATI AL BANDO;
  2. Compila l’allegato che genera il sistema “DATI ANAGRAFICI AZIENDA” (in cui dovrai compilare la voce “ENTE OSPITANTE” e “LEGALE RAPPRESENTANTE”);
  3. Stampa “ALLEGATO 2”, firmalo e reinseriscilo nel sistema;
  4. Compila “ALLEGATO 3” generato dal sistema e alla voce “NUMERO TIROCINANTI” scrivere: “1” qualora il numero dei dipendenti sia inferiore a 5, (puoi richiedere un secondo tirocinante se hai più di 5 dipendenti); alla voce “TUTOR AZIENDALE” inserire il nominativo di un soggetto dell’azienda ospitante.
  5. Stampa “ALLEGATO 3”, firmalo, timbrarlo e reinseriscilo nel sistema;
  6. Alla fine della procedura riceverai sull’email dell’azienda una ricevuta con il tuo numero di pratica;
  7. Manda al CIFAP (segreteriacifap@gmail.com) la copia dell’intera domanda di registrazione (ALLEGATO 2 e ALLEGATO 3), ricevuta della registrazione, visura camerale (o apertura di partita iva in caso di libero professionista), documento d’identità del legale rappresentante.

Si segnala che la piattaforma sarà attiva sino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

Non appena saranno rese note ulteriori indicazioni da parte della Regione Calabria, si provvederà a fornire ogni utile e tempestiva informazione in merito.


Condividi!
Top