Estetista – Specializzazione

Estetista 2 300L’estetista si occupa di cure di bellezza, che presta la propria opera per plasmare, correggere, prevenire o modificare inestetismi fisici restituendo nel contempo all’individuo, insieme all’aspetto desiderato, la fiducia in se stesso e mettendolo nella condizione migliore per piacersi. L’estetista agisce in modo altamente qualificato, lavorando sia sul corpo sia sulla psiche intervenendo in maniera armonica e salutare e restituendo al cliente quell’immagine di sé che si perde quando non si convive bene con la propria persona. Esamina la pelle dei clienti e insieme a loro, decide il tipo di trattamento e quali prodotti applicare. Può svolgere il suo lavoro con tecniche manuali, con l’utilizzo di strumenti o con l’applicazione di prodotti cosmetici. Non può invece svolgere prestazioni di tipo medico o a scopo terapeutico. L’estetista si occupa della pulizia della pelle, make-up, varie tecniche di depilazione, manicure e ricostruzione delle unghie, pedicure, eliminazione delle callosità. L’attività di estetista può essere svolta insieme a quella di acconciatore, purché si sia i possesso dei requisiti professionali richiesti per lo svolgimento di entrambe le professioni.

Destinatari: Giovani in cerca di occupazione nel settore del benessere
Titoli Rilasciati: Specializzazione post qualifica di Estetista
Annualità: 1
Categoria: Autofinanziato e legalmente riconosciuto ex Art. 40 L.R. 18/85
Sede: Via Marsala, 19 Reggio Calabria e Via Carrera San Gregorio, 21 Reggio Calabria
Inizio del Corso: Sono aperte le Preiscrizioni. Sarai ricontattato per la data di avvio del Corso
Durata: 900 ore
Durata in Aula: 720 ore
Durata Tirocinio / Stage: 180 ore
Assenze: 30 % sul totale ore (900)
Orari del Corso: 08:00 – 12:00 oppure 15:00 – 19:00
Numero Posti: 20
Requisiti di Accesso: In possesso della qualifica professionale di Estetista e/o anni di esperienza lavorativa nel settore.
Sviluppo del Corso: Il programma didattico dell’azione formativa, sarà caratterizzato da una serie completa di lezioni teoriche e pratiche nonché dalla fase di stage/tirocinio. La fase pratica, sarà rappresentata essenzialmente, oltre che dalle simulazioni e dallo studio di tecniche e discipline professionali, tenendo sempre conto della diversità dell’utenza alla quale é riferita anche dalla fase di stage, atta a trasmettere e far acquisire una formazione adeguata necessaria all’espletamento di alcune funzioni innovative, nonché valida per assicurare una maggiore capacità organizzativa ed imprenditoriale nel contesto lavorativo nel quale l’azione si riferisce. Gli allievi del corso disporranno di laboratori estetici e sale di bellezza attrezzate, di supporti audiovisivi, verranno fornite dispense costituite da testi di base, specialistici e manuali. Verifiche periodiche permetteranno di sperimentare in concreto la preparazione professionale acquisita. Il programma didattico dell’iniziativa sarà caratterizzato da moduli didattici, aventi le finalità di sviluppare l’intelligenza razionale, la relatività la capacità di acquisire nuove conoscenze e di sviluppare nuove abilità attraverso un percorso integrato che prevede l’informazione, l’orientamento, la formazione e le esperienze di lavoro (stage/tirocinio) presso le stesse aziende proponenti.
Moduli Didattici:
Materie
Accoglienza
Orientamento
Orientamento in progress
Orientamento in uscita
Informatica
Pari opportunità
Organizzazione aziendale
Prevenzione e sicurezza ed elementi di primo soccorso
Lingua Inglese
Diritto del lavoro e sindacale (di base)
Elementi di normativa sulla privacy
Igiene e Profilassi
Massaggio corpo
Trattamenti viso
Trattamenti corpo
Manicure e Pedicure
Tecniche del Make – Up
Str. E Tec. Professionali
Scienze dell’alimentazione – Dietologia
Anatomia e Fisiologia
Chimica e farmacologia
Tecniche della Comunicazione
Cosmetologia
Dermatologia
Vuoi sapere il costo?
Contattaci al 0965 330683
Modulo di Iscrizione al Corso Estetista - Specializzazione
Puoi scaricare, stampare e compilare il Modulo di Iscrizione. Preiscriviti direttamente Online e poi vieni a trovarci presso la nostra Sede di Via Marsala, 19 a Reggio Calabria per completare l’Iscrizione!
Preiscriviti ora!

Può lavorare anche presso reparti di cosmetica dei grandi magazzini o in centri benessere, cliniche e saloni di bellezza.
Per lo svolgimento della sua attività utilizza prevalentemente macchine per trattamento viso/corpo, utensili per la depilazione, pinzette, lampade, lenti d’ingrandimento, cosmetici (maschere, lozioni, trucco).

Donare la bellezza è un’arte e come ogni arte può essere appresa. Così come per ogni altro mestiere, non ci si improvvisa estetiste dalla sera alla mattina, bisogna ovviamente avere una propensione innata per questo lavoro, occorre senso estetico, abilità manuali e autonomia decisionale, il percorso formativo non si concluderà mai visto che quello dei servizi per l’estetica è un mondo in continua evoluzione, che vede la progressiva introduzione di metodi e macchinari sempre nuovi. Nel corso degli studi si apprenderanno le tecniche necessarie per eseguire tutti i trattamenti di estetica di base, dalla pulizia del viso al pedicure, dalla depilazione alla manicure, il programma comprenderà materie di carattere teorico e pratico, imparando principi di anatomia, dermatologia, chimica, cosmetica. Questa figura si confronta con le tendenze della moda e i desideri dei clienti, tenendosi aggiornato sui nuovi prodotti offerti dal mercato e sulle diverse tecniche e metodi di lavorazione, fra i quali il computer, per simulare più soluzioni estetiche, attraverso l’elaborazione di foto che aiutino il cliente nelle proprie scelte. I professionisti di questo settore utilizzano le proprie conoscenze stilistiche, psicologiche e sociali per consigliare la clientela anche nella scelta di tagli e pettinature adatte al viso e allo stile di vita delle diverse persone.

Buona parte delle ore di corso sono dedicate alle competenze relative al settore dell’Estetica, in cui si apprende l’utilizzo delle attrezzature, dei prodotti e degli strumenti per un trattamento estetico completo. Il percorso è caratterizzato da materie di base e professionalizzanti affrontate secondo un metodo di apprendimento fortemente orientato al settore di riferimento, attraverso la realizzazione di situazioni reali in aula e in laboratorio.


Condividi!
Top
No announcement available or all announcement expired.