Acconciatore – Specializzazione

Acconciatore 2 300Il corso si prefigge di creare figure professionali in grado di organizzare, gestire ed eseguire servizi tecnico-stilistici, proponendo soluzioni adeguate alle esigenze ed aspettative del cliente: l’acconciatore.
L’acconciatore effettua sui clienti tutti i servizi e i trattamenti che servono a migliorare l’aspetto dei capelli: taglio, colorazione e decolorazione, permanente, piega. Nel caso di clientela maschile, si occupa anche del trattamento di barba e baffi. Con il termine acconciatore sono state riassunte le figure professionali prima denominate: parrucchiere uomo – parrucchiere donna – barbiere.
Fra le competenze di questo professionista possono rientrare anche manicure e pedicure, mentre gli altri trattamenti estetici prevedono il possesso della qualifica di estetista. Le due attività possono essere svolte insieme, solo a condizione che si abbiano tutti i requisiti professionali richiesti per entrambe le professioni.

Destinatari: Giovani in cerca di occupazione nel settore del benessere
Titoli Rilasciati: Specializzazione post qualifica di Acconciatore
Annualità: 1
Categoria: Autofinanziato e legalmente riconosciuto ex Art. 40 L.R. 18/85
Sede: Via Marsala, 19 Reggio Calabria e Via Carrera San Gregorio, 21 Reggio Calabria
Inizio del Corso: Sono aperte le Preiscrizioni. Sarai ricontattato per la data di avvio del Corso
Durata: 900 ore
Durata in Aula: 720 ore
Durata Tirocinio / Stage: 180 ore
Assenze: 30 % sul totale ore (900)
Orari del Corso: 08:00 – 12:00 oppure 15:00 – 19:00
Numero Posti: 20
Requisiti di Accesso: In possesso della qualifica professionale di Acconciatore e/o anni di esperienza lavorativa nel settore.
Sviluppo del Corso: Il programma didattico dell’azione formativa, sarà caratterizzato da una serie completa di lezioni teoriche e pratiche nonché dalla fase di stage/tirocinio. La fase pratica, sarà rappresentata essenzialmente, oltre che dalle simulazioni e dallo studio di tecniche e discipline professionali, tenendo sempre conto della diversità dell’utenza alla quale é riferita anche dalla fase di stage, atta a trasmettere e far acquisire una formazione adeguata necessaria all’espletamento di alcune funzioni innovative, nonché valida per assicurare una maggiore capacità organizzativa ed imprenditoriale nel contesto lavorativo nel quale l’azione si riferisce. Gli allievi del corso disporranno di laboratori professionali e sale di bellezza attrezzate, di supporti audiovisivi, verranno fornite dispense costituite da testi di base, specialistici e manuali. Verifiche periodiche permetteranno di sperimentare in concreto la preparazione professionale acquisita. Il programma didattico dell’iniziativa sarà caratterizzato da moduli didattici, aventi le finalità di sviluppare l’intelligenza razionale, la relatività la capacità di acquisire nuove conoscenze e di sviluppare nuove abilità attraverso un percorso integrato che prevede l’informazione, l’orientamento, la formazione e le esperienze di lavoro (stage/tirocinio) presso le stesse aziende proponenti.
Moduli Didattici:
Materie
Accoglienza
Orientamento
Orientamento in progress
Orientamento in uscita
Informatica
Pari opportunità
Organizzazione aziendale
Prevenzione e sicurezza ed elementi di primo soccorso
Lingua Inglese
Diritto del lavoro e sindacale (di base)
Elementi di normativa sulla privacy
Nozioni di psicologia ed Etica Professionale
Tecniche di acconciatura
Tecniche di taglio e asciugatura
Tecniche di colorazione permanente e stiratura
Chimica e farmacologia
Str. e Tec. Professionali
Igiene e Profilassi
Anatomia e Fisiologia
Tricologia
Laboratorio professionale
Cosmetologia
Dermatologia
Vuoi sapere il costo?
Contattaci al 0965 330683
Modulo di Iscrizione al Corso Acconciatore - Specializzazione
Puoi scaricare, stampare e compilare il Modulo di Iscrizione. Preiscriviti direttamente Online e poi vieni a trovarci presso la nostra Sede di Via Marsala, 19 a Reggio Calabria per completare l’Iscrizione!
Preiscriviti ora!

L’acconciatore deve possedere una buona manualità, saper individuare i tagli migliori in base al tipo di capelli e alla fisionomia del cliente ed essere costantemente aggiornato sulle evoluzioni della moda e della tecnologia riguardo alla sua professione.
Questa figura si confronta con le tendenze della moda e i desideri della clientela, tenendosi aggiornato sui nuovi prodotti offerti dal mercato e sulle diverse tecniche e metodi di lavorazione, fra i quali il computer, per simulare più soluzioni di hairstyling, attraverso l’elaborazione di foto che aiutino il cliente nelle proprie scelte. I professionisti di questo settore utilizzano le proprie conoscenze stilistiche, psicologiche e sociali per consigliare la clientela nella scelta di tagli e pettinature adatte al viso e allo stile di vita personale. Si occupano inoltre del trattamento estetico delle mani e dei piedi. Possono consigliare i clienti sull’uso e la cura di acconciature posticce come parrucche e toupet. Dal punto di vista relazionale, questa figura tende a stabilire, attraverso il dialogo e l’accuratezza del servizio, un rapporto di completa fiducia con il cliente. In genere, l’Acconciatore gestisce gli aspetti amministrativi della propria attività ed è responsabile della perfetta pulizia della struttura in cui opera e dell’efficienza degli strumenti e delle apparecchiature di cui dispone.
L’acconciatore effettua sui clienti tutti i servizi e i trattamenti che servono a migliorare l’aspetto dei capelli: taglio, colorazione e decolorazione, permanente, piega. Nel caso di clientela maschile, si occupa anche del trattamento di barba e baffi.
Con il nuovo termine di acconciatore, sono state riassunte le figure professionali prima denominate:
1. parrucchiere uomo
2. parrucchiere donna
3. barbiere.

La figura dell’Acconciatore è dunque una professionalità che opera prevalentemente nel settore dei servizi alla persona e dei trattamenti di bellezza. Propone alla clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche dell’aspetto, secondo moda, costume e esigenze estetiche. Le attività di barbiere e parrucchiere, che costituiscono certamente il versante “tradizionale” dei servizi estetici, si confrontano oggi con una domanda differente rispetto al passato. I servizi richiesti dai clienti sono senz’altro più complessi e personalizzati; al parrucchiere non si domanda un’esecuzione esclusivamente tecnica, ma un servizio più complessivo di consulenza sul look, che prevede la mobilitazione di competenze molteplici, stimola l’aggiornamento (non solo professionale, ma inerente gli stili e le tendenze culturali), richiede superiori attitudini di tipo “trasversale” (comunicatività, capacità d’interpretare la domanda, ecc.).
Sotto il profilo della tipologia di attività, è da rilevare che il settore è stato interessato, negli ultimi decenni, da importanti cambiamenti inerenti l’orientamento di mercato e la clientela stessa. Laddove in passato vigeva una separazione piuttosto netta tra il barbiere rivolto ad una clientela di soli uomini ed il laboratorio di acconciatura, luogo tradizionalmente dedicato alla cura della bellezza femminile, quest’ultimo oggi si sta reinterpretando, per offrire anche agli uomini, ormai “consumatori di estetica” al pari delle donne, servizi personalizzati, molto lontani dal “barba e capelli” offerto dal barbiere. Una figura quindi, sempre aggiornata sui nuovi prodotti tricologici che si confronta con le tendenze della moda e con i desideri del cliente, tenendosi aggiornato sui nuovi prodotti offerti dal mercato e sulle diverse tecniche e metodi di lavoro.
Buona parte delle ore di corso sono dedicate alle competenze relative al settore dell’acconciatura, in cui si apprende l’utilizzo delle attrezzature, dei prodotti e degli strumenti per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli, dal lavag¬gio, al taglio, alla colorazione, all’ondulazione, all’utilizzo dei prodotti curativi e di styling. Il percorso è caratterizzato da materie di base e professionalizzanti affrontate secondo un metodo di apprendimento fortemente orientato al settore di riferimento, attraverso la realizzazione di situazioni reali in aula e in laboratorio.


Condividi!
Top
No announcement available or all announcement expired.