Operatore Socio Sanitario – Qualifica Professionale

Operatore Socio SanitarioIl corso per Operatore Socio Sanitario è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.

Destinatari: Giovani in cerca di occupazione nel settore sociale ed in quello sanitario
Titoli Rilasciati: Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario
Annualità: 1
Categoria: Autofinanziato e legalmente riconosciuto ex Art. 40 L.R. 18/85
Sede: Via Marsala, 19 Reggio Calabria e Via Carrera San Gregorio, 21 Reggio Calabria
Inizio del Corso: Sono aperte le Preiscrizioni. Sarai ricontattato per la data di avvio del Corso
Durata: 1.000 ore
Durata in Aula: 550 ore
Durata Tirocinio / Stage: 450 ore
Assenze: 10 % sul totale ore (1.000)
Orari del Corso: 08:00 – 12:00 oppure 15:00 – 19:00
Numero Posti: 20
Requisiti di Accesso: Età minima 18 anni, diploma di scuola dell’obbligo
Sviluppo del Corso: Il programma didattico dell’azione formativa, sarà caratterizzato da una serie completa di lezioni teoriche e pratiche nonché dalla fase di stage/tirocinio. La fase pratica, sarà rappresentata essenzialmente, oltre che dalle simulazioni e dallo studio di tecniche e discipline professionali, tenendo sempre conto della diversità dell’utenza alla quale é riferita anche dalla fase di stage, atta a trasmettere e far acquisire una formazione adeguata necessaria all’espletamento di alcune funzioni innovative, nonché valida per assicurare una maggiore capacità organizzativa ed imprenditoriale nel contesto lavorativo nel quale l’azione si riferisce. Gli allievi del corso disporranno di aule e laboratori attrezzati, di supporti audiovisivi, verranno fornite dispense costituite da testi di base, specialistici e manuali. Verifiche periodiche permetteranno di sperimentare in concreto la preparazione professionale acquisita. Il programma didattico dell’iniziativa sarà caratterizzato da moduli didattici, aventi le finalità di sviluppare l’intelligenza razionale, la relatività la capacità di acquisire nuove conoscenze e di sviluppare nuove abilità attraverso un percorso integrato che prevede l’informazione, l’orientamento, la formazione e le esperienze di lavoro (stage/tirocinio) presso le stesse aziende proponenti.
Moduli Didattici:
Materie
Elementi di legislazione sanitaria ed organizzazione dei servizi (normativa specifica degli O.S.S.)
Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio assistenziale e previdenziale
Elementi di etica e deontologia
Elementi di diritto del lavoro e rapporto di dipendenza
Elementi di psicologia
Elementi di sociologia
Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza
Elementi di igiene
Disposizioni in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori
Igiene dell’ambiente e confort alberghiero
Interventi assistenziali rivolti alla persona in particolare situazioni di vita e tipologia dell’utenza
Assistenza sociale
Metodologia del lavoro sociale e sanitario
Vuoi sapere il costo?
Contattaci al 0965 330683
Modulo di Iscrizione al Corso Operatore Socio Sanitario - Qualifica Professionale
Puoi scaricare, stampare e compilare il Modulo di Iscrizione. Preiscriviti direttamente Online e poi vieni a trovarci presso la nostra Sede di Via Marsala, 19 a Reggio Calabria per completare l’Iscrizione!
Preiscriviti ora!

L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente. Tipologia di utenza:
– Bambino;
– persona anziana;
– persona con problemi di psichiatria;
– persona con handicap;
– malato terminale o morente.
L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Conformemente a quanto previsto dall’Accordo del 22 febbraio 2001, all’art. 1, l’operatore sociosanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:
a) soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
b) favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Sono specificate,inoltre, le funzioni dell’OSS quali:
a) assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
b) intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
c) supporto gestionale, organizzativo e formativo.
Nel percorso formativo al dichiarazione del profilo, delle relative funzioni e attività di cui agli allegati A, B, C del suddetto provvedimento del 22 febbraio 2001, parte integrante del presente provvedimento, rappresentano gli obiettivi di insegnamento/apprendimento.


Condividi!
Top
No announcement available or all announcement expired.