Onicotecnico – Qualifica Professionale

Onicotecnico 300L’onicotecnico è un professionista esperto della ricostruzione ed applicazione di unghie artificiali per pura finalità estetica. Essa comprende ogni prestazione artistica eseguita, a esclusivo scopo decorativo o di miglioramento estetico, sulla superficie di unghie delle mani e dei piedi, tramite l’apposizione di unghie artificiali preformate da decorare, e la successiva lavorazione e colorazione delle stesse, con prodotti non cosmetici quali gel, polveri acriliche ed altri prodotti. L’attività di onicotecnico viene eseguita con interventi manuali e mediante l’uso di prodotti con asciugatura ad aria o fotoindurenti.

CENFAP Accreditamento

Il Corso è svolto in partenariato con CENFAP s.r.l.

Destinatari: Giovani in cerca di occupazione nel settore del benessere
Titoli Rilasciati: Qualifica professionale di Onicotecnico
Annualità: 1
Categoria: Autofinanziato e legalmente riconosciuto ex Art. 40 L.R. 18/85
Sede: Via Marsala, 19 Reggio Calabria e Via Carrera San Gregorio, 21 Reggio Calabria
Inizio del Corso: Sono aperte le Preiscrizioni. Sarai ricontattato per la data di avvio del Corso
Durata: 600 ore
Durata in Aula: 480 ore
Durata Tirocinio / Stage: 120 ore
Assenze: 30 % sul totale ore (600)
Orari del Corso: 08:00 – 12:00 oppure 15:00 – 19:00
Numero Posti: 20
Requisiti di Accesso: Età minima 16 anni, licenza media
Sviluppo del Corso: Il programma didattico dell’azione formativa, sarà caratterizzato da una serie completa di lezioni teoriche e pratiche nonché dalla fase di stage/tirocinio. La fase pratica, sarà rappresentata essenzialmente, oltre che dalle simulazioni e dallo studio di tecniche e discipline professionali, tenendo sempre conto della diversità dell’utenza alla quale é riferita anche dalla fase di stage, atta a trasmettere e far acquisire una formazione adeguata necessaria all’espletamento di alcune funzioni innovative, nonché valida per assicurare una maggiore capacità organizzativa ed imprenditoriale nel contesto lavorativo nel quale l’azione si riferisce. Gli allievi del corso disporranno di laboratori estetici e sale di bellezza attrezzate, di supporti audiovisivi, verranno fornite dispense costituite da testi di base, specialistici e manuali. Verifiche periodiche permetteranno di sperimentare in concreto la preparazione professionale acquisita. Il programma didattico dell’iniziativa sarà caratterizzato da moduli didattici, aventi le finalità di sviluppare l’intelligenza razionale, la relatività la capacità di acquisire nuove conoscenze e di sviluppare nuove abilità attraverso un percorso integrato che prevede l’informazione, l’orientamento, la formazione e le esperienze di lavoro (stage/tirocinio) presso le stesse aziende proponenti.
Moduli Didattici:
Materie
Presentazione
Orientamento
Orientamento in progress
Orientamento in uscita
Informatica
Organizzazione aziendale
Igiene e prevenzione nei luoghi di lavoro
Lingua Inglese
Nozioni di psicologia ed Etica Professionale
Diritto del lavoro e sindacale (di base)
Elementi di normativa sulla privacy
Igiene e Profilassi
Ricostruzione unghie in gel
Ricostruzione unghie in acrilico
Manicure e Pedicure
Nail Art
Semipermanente
Disegno Artistico
Nails Painting
Str. E Tec. Professionali
Chimica e farmacologia
Tecniche della Comunicazione e Marketing
Cosmetologia
Nozioni di Anatomia ,Fisiologia e Dermatologia
Vuoi sapere il costo?
Contattaci al 0965 330683
Modulo di Iscrizione al Corso Onicotecnico - Qualifica Professionale
Puoi scaricare, stampare e compilare il Modulo di Iscrizione. Preiscriviti direttamente Online e poi vieni a trovarci presso la nostra Sede di Via Marsala, 19 a Reggio Calabria per completare l’Iscrizione!
Preiscriviti ora!

L’attività di onicotecnico si distingue dall’attività di estetista, non consistendo nell’effettuazione d’interventi curativi o invasivi sulla superficie corporea, ma limitandosi alla sola limatura dell’unghia naturale, senza utilizzo di attrezzi da taglio, senza che venga in alcun modo trattata o alterata l’unghia naturale, e senza alcun trattamento invasivo che incida sulla pelle. Non si tratta di una figura medica: nel caso d’incidenti o problematiche di salute gravi che prevedano operazioni di chirurgia plastica e ricostruzione ungueale, l’intervento dell’onicotecnico non è contemplato.

In questi ultimi anni, la ricostruzione delle unghie ha avuto un considerevole incremento, infatti, donne e uomini hanno sentito la necessità di completare la loro immagine ponendo in giusta rilevanza le mani.

Qui entra in gioco la figura dell’onicotecnico, che è quella figura non scelta con superficialità perché comoda da raggiungere ed economica, ma con attenzione. In qualità di onicotecnico, è necessario essere coscienti e competenti che malattie ed infezioni di unghie e matrici possono comparire se l’unghia della cliente è stata già trattata con altri prodotti aggressivi, senza utilizzare tecniche specifiche e prodotti non professionali, spalancando le porte alla necessità di formazione professionale.

L’onicotecnico dovrà ovviamente avere una propensione innata per questo lavoro, avere senso estetico, abilità manuali e autonomia decisionale, il percorso formativo non si concluderà mai, visto che è un mondo in continua evoluzione, che vede la progressiva introduzione di metodi e tecniche sempre nuove.

Questa figura si confronta con le tendenze della moda e i desideri dei clienti, tenendosi aggiornato sui nuovi prodotti offerti dal mercato e sulle diverse tecniche e metodi di lavorazione, fra i quali il computer, per simulare più soluzioni estetiche, attraverso l’elaborazione di foto che aiutino il cliente nelle proprie scelte. I professionisti di questo settore utilizzano le proprie conoscenze stilistiche, psicologiche e sociali per consigliare la clientela in base al proprio stile.

Corso Onicotecnico: le Lezioni vengono proiettate a Video!
Leggi di più...

Condividi!
Top
No announcement available or all announcement expired.